Azienda agricola terra di mezzo -Ponzone-
L’AZIENDA
La piccola azienda a conduzione famigliare si occupa principalmente dell’allevamento di  api volta alla produzione dei prodotti dell’alveare tra cui spicca il miele.
La totalità del miele prodotto viene confezionato e venduto attraverso reti informali o a piccoli commercianti.
L’azienda aderisce alla politica del “ Km 0”: promuovere i prodotti locali di alta qualità, che garantiscono al consumatore un prodotto fresco e genuino, un minore impatto ambientale e al produttore una migliore retribuzione del proprio lavoro.
Obiettivo dell’azienda è anche quello della salvaguardia dell’ambiente attraverso la diffusione di informazioni riguardanti l’importanza dell’insetto “ape” per l’ecosistema. Riteniamo infatti fondamentale, per un futuro sostenibile, “educare”  al rispetto della natura e degli animali. Il “contatto diretto” tra i produttori ed i consumatori è, a parer nostro, uno degli strumenti più efficaci per sensibilizzare all’argomento.
Invitiamo chiunque abbia interesse a visitare l’azienda, per conoscere noi ed il mondo delle api.

L’AMBIENTE
La sede aziendale si trova a Ponzone (AL), un piccolo borgo a 10 km da Acqui Terme.
I suoi apiari sono distribuiti sul versante piemontese dell’Appennino Ligure, nel territorio della Comunità Montana Suol d’Aleramo, a circa 600 m s.l.m..
Il territorio si caratterizza dalla presenza di boschi in ambiente poco antropizzato, lontano dall’agricoltura intensiva della pianura. Questi elementi sono il presupposto fondamentale per un’apicoltura ecocompatibile, che consente produzioni di qualità.
La vegetazione è composta da boschi di castagno e roveri, pendii prativi che garantiscono fioriture costanti nell’arco della stagione primaverile-estiva consentendo agli alveari uno sviluppo armonioso.