Dolci di Raffaella


1. Per fare il latte di mandorla, sciogliendola con acqua tiepida (dosi a gusto tuo a seconda di quanto ti piace dolce) e poi facendolo raffreddare in frigo per un bel po’. Ricordati di rimescolarlo bene prima di consumarlo. Non bevetene troppo che è lassativo….
2. Per fare i ghiaccioli alla mandorla, stesso procedimento del latte di mandorla ma con formula più concentrata. Metti il preparato nelle formine da ghiaccioli (le trovi anche all’Ikea o nei negozi di casalinghi) e poi lasciale nel congelatore per alcune ore. Si conservano bene per settimane, ottima merenda estiva!
3. Per preparare dolcetti sfiziosi con prugne, datteri e noci. Snocciola le prugne e farciscile con una piccola dose di pasta di mandorla, con un coltello fai dei segnetti decorativi incrociati sulla parte di pasta di mandorla che rimane visibile all’interno della prugna e poi passala sullo zucchero in modo che se ne appiccichi un po’ sopra. Per un effetto davvero elegante metti ogni dolcetto nei coppettini di carta da cioccolatini. Per i datteri stesso procedimento, per le noci invece devi cercare di rompere il guscio tenendo la mezza noce intera (oppure compra i gherigli di noci intere già sgusciate) e mettine due mezze con in mezzo una piccola dose di pasta di mandorla, poi fai lo stesso procedimento di decorazione con lo zucchero, volendo anche di canna della Bottega Solidale. Sempre in Bottega Solidale trovi vicino a Natale anche i datteri! L’ideale è un piatto misto!